IL PADIGLIONE SULLE DUNE
Quick Overview :
Il padiglione è un edificio in pietra, elegante, di fattura italiana. Si staglia sulle dune di una spiaggia scozzese, circondato da sabbie mobili che possono inghiottire una persona in quattro minuti esatti. Frank Cassilis, giovane vagabondo in fuga da ogni contatto umano, ci torna dopo diversi anni, perché, come direbbe Luigi Tenco, “non aveva niente da fare”; o forse per rivedere Northmour, proprietario del padiglione e suo unico amico. Non si immagina che si ritroverà coinvolto in un assedio mortale e che Northmour, l’unica persona la cui vicinanza gli è sopportabile, sarà allo stesso tempo un formidabile alleato e un rivale ingombrante. Un racconto poco noto, ma non per questo meno affascinante, di Robert Louis Stevenson; un testo amato, tra gli altri, da Conan Doyle e da Italio Calvino per la sua felicità affabulatoria e per la capacità di evocare, con pochissimo, un mondo selvaggio e pieno di mistero. Per la prima volta a fumetti, grazie a due degli autori più scemi del panorama fumettistico italiano, Alessandro Lise e Alberto Talami.
- editore: Baya Comics
- anno: 2025
1 disponibili
ConfrontaLibroteka
Ti potrebbe interessare anche...
IL PADIGLIONE SULLE DUNE
Il padiglione è un edificio in pietra, elegante, di fattura italiana. Si staglia sulle dune di una spiaggia scozzese, circondato da sabbie mobili che possono inghiottire una persona in quattro minuti esatti. Frank Cassilis, giovane vagabondo in fuga da ogni contatto umano, ci torna dopo diversi anni, perché, come direbbe Luigi Tenco, “non aveva niente da fare”; o forse per rivedere Northmour, proprietario del padiglione e suo unico amico. Non si immagina che si ritroverà coinvolto in un assedio mortale e che Northmour, l’unica persona la cui vicinanza gli è sopportabile, sarà allo stesso tempo un formidabile alleato e un rivale ingombrante. Un racconto poco noto, ma non per questo meno affascinante, di Robert Louis Stevenson; un testo amato, tra gli altri, da Conan Doyle e da Italio Calvino per la sua felicità affabulatoria e per la capacità di evocare, con pochissimo, un mondo selvaggio e pieno di mistero. Per la prima volta a fumetti, grazie a due degli autori più scemi del panorama fumettistico italiano, Alessandro Lise e Alberto Talami.
LA COLLINA DEI CONIGLI GRAPHIC NOVEL
La collina dei conigli è una fiaba epica e senza tempo, capace da oltre cinquant’anni di appassionare e ispirare milioni di lettori in tutto il mondo: un classico della letteratura moderna a tutti gli effetti che ha al centro un racconto di sopravvivenza, speranza, coraggio e amicizia, e che per dirci qualcosa di noi ci trasporta in un mondo altro, quello di un gruppo di conigli che intraprende un viaggio alla conquista della libertà e di una nuova possibilità di vita. Perché se il mondo è, senza dubbio, un luogo pericoloso in cui non ci si salva da soli, è nella gentilezza, nell’integrità e nel senso di comunità che possiamo trovare speranza. Questo meraviglioso adattamento è un tributo a Quintilio, Moscardo, Parruccone e agli altri della banda – e in definitiva, a ognuno di noi. Attraverso il tratto delicato e i colori meravigliosi di Joe Sutphin e grazie alla penna del pluripremiato autore James Sturm, questa feroce e commovente Eneide conigliesca trova nuova espressione in una graphic novel magistralmente orchestrata.
IVANHOE
Inghilterra, anno 1194: il trono è vuoto. Il re Riccardo I, detto Cuor di Leone, non è ancora tornato dalla crociata per la quale è partito tre anni prima. Forse è prigioniero, forse è morto.
Mentre il dissidio tra i normanni conquistatori e i sassoni soggiogati si fa sempre più acuto, il fratello Giovanni Senzaterra tenta di impadronirsi della corona, sostenuto dai suoi partigiani.
Tra mille avventure, “l’eroe senza macchia” Ivanhoe si batterà per salvare il trono, con l’aiuto di un misterioso cavaliere nero.
Dal romanzo di Walter Scott, considerato il primo vero esempio di genere storico, l’affascinante adattamento a fumetti ad opera di Dino Battaglia.
ODISSEA
L’Odissea riletta da un grande illustratore americano: un racconto vivissimo e attuale dove la più scrupolosa fedeltà all’antico poema omerico si accompagna a invenzioni grafiche mirabolanti.
Se il coraggio di affrontare l’ignoto e l’astuzia tecnologica sono due famose doti di Odisseo, ecco che in queste pagine l’eroe del Cavallo di Troia si sposta con navicelle spaziali, aerei, razzi e altre fantastiche diavolerie. Eppure i personaggi sono sempre loro: i ciclopi, le sirene, i lotofagi, Penelope e i famelici Proci, e poi porcari, mendicanti, streghe e indovini, ninfe e ovviamente, sopra a tutti, gli dèi con le loro collere e i loro capricci.
Odisseo, scaraventato in un graphic novel, passa intrepido da una prova all’altra, più moderno e irridente che mai.
Così, sulle tavole di un’epica reinventata, Chwast ci offre una liberissima ed esilarante interpretazione di uno dei testi fondativi della nostra tradizione culturale.
LA TORRE DELL’ELEFANTE
Dopo una conversazione in una taverna della squallida Zamora, Conan decide di tentare l’impossibile: rubare il gioiello conosciuto come Il Cuore dell’Elefante, nascosto in una torre tanto enigmatica quanto impenetrabile. Protetta dalla magia nera della temuta Yara e sorvegliata da creature provenienti da altre terre, la torre nasconde un terribile segreto. Riuscirà Conan a uscire vittorioso anche questa volta?
IL NOME DELLA ROSA
Milo Manara, maestro del fumetto classico contemporaneo, firma l’adattamento a fumetti di Il nome della rosa, capolavoro e best seller di Umberto Eco. Un libro unico che mette su carta tre distinti stili grafici che si intersecano inseguendo la perfezione visiva. Ciascuno racconta un aspetto del libro di Eco: le sculture, i rilievi dei portali e i marginalia meravigliosi e surreali che corredano i libri miniati della biblioteca; il romanzo di formazione di Adso, con la scoperta della sensualità e della Donna; la vicenda storica dei Dolciniani, i cui temi della povertà degli ultimi, la non omologazione, la diversità perseguitata e il dissenso sono cruciali anche oggigiorno.
Il nome della rosa di Manara trova quindi spazio nell’operazione “matrioska” letteraria del libro di Umberto Eco, che è anche un libro sui libri che contengono altri libri. Non una superflua trascrizione, ma una meravigliosa chiosa visiva.
IL DESERTO DEI TARTARI
«Ci ho pensato tanto, e sa che cosa ho concluso? Che noi pretendiamo troppo dalla vita. Dopotutto, forse ci tocca sempre quel che si merita, non ha senso pretendere di più. Lei può ancora salvarsi. Mi dia ascolto… Vada via da qui, prima che sia troppo tardi.»
Capolavoro della letteratura novecentesca, Il deserto dei tartari si veste di nuvole parlanti, in un’edizione che celebra le atmosfere realistico-fantastiche dell’indimenticabile romanzo di Dino Buzzati.
CANALE MUSSOLINI
Il romanzo di Antonio Pennacchi è un testo con una struttura complessa, in cui tutto si tiene apparentemente solo grazie alla capacità affabulatrice dell’io narrante. Nel graphic novel Massimilano e Graziano Lanzidei rendono la struttura più lineare, ad accompagnare il lettore attraverso un percorso cronologico della vicenda, lasciando un filo rosso che rievoca il passato controverso e insieme epico della nazione, animando ricordi e fantasmi con uno sguardo sempre lucido, ironico e spiazzante, ma soprattutto carico di pietas e profonda commozione.
Canale Mussolini restituisce il racconto dell’epopea di una famiglia, un viaggio unico nel cuore della storia attraverso la rivoluzione fascista, le due Guerre mondiali e l’aggressione coloniale, fino alla ricerca di una difficile redenzione.
Un clan che non si arrende e lotta per la conquista di un Eden ostile e malsano.
NOTRE-DAME DE PARIS
Dopo i successi di Dracula e di Frankenstein, Georges Bess torna con il piu’ emblematico degli scrittori francesi, Victor Hugo, e la sua Notre-dame de Paris. un magnifico affresco storico, epico e romantico che rende omaggio alla ricchezza dell’opera originale. Bess qui coglie il mito come nessuno aveva fatto prima, con la sua imponente maestria grafica e un bianco e nero ammaliante come lo sguardo della protagonista esmeralda.
MAUPASSANT
Dino Battaglia illustra i racconti di Guy de Maupassant!
Cosa succede quando la fantasia perturbante di un grande scrittore incontra l’arte di un impareggiabile illustratore? Così nasce un classico della “letteratura disegnata” e prende vita un’indimenticabile collezione di visionari gioielli della narrazione, un perfetto connubio di testo e immagine, un trionfo di emozioni che trascinano implacabilmente il lettore nell’evocativo immaginario di incubo e meraviglia che due artisti senza tempo hanno deciso di donarci.
Contiene le storie “Due amici”, “L’avventura di Walter Schnaffs”, “La Signorina Fifì”, “Mamma Sauvage”, “Milon”, “Palla di Sevo”, “Saint Antoine” e “Un colpo di Stato”.
