SFONDI E AMBIENTAZIONE
Quick Overview :
Un interessantissimo manuale sul design degli sfondi naturali e artificiali, che ne affronta lo studio a partire da forme comuni e griglie di costruzione.
Partendo dalle basi a matita, l’autrice Yūko Satō mostra come realizzare effetti di inchiostrazione unici, sfruttando strumenti di lavoro inaspettati combinati ai classici pennini. Le spiegazioni sono accompagnate da fotografie e schemi di approfondimento, per una comprensione immediata delle tecniche spiegate.
- autore: AA.VV.
- editore: Euromanga Edizioni
- anno: 2023
1 disponibili
ConfrontaCome creare e rappresentare ambientazioni coinvolgenti.
Libroteka
Ti potrebbe interessare anche...
DISEGNO IL MIO PRIMO FUMETTO
Ti piacciono i fumetti? Ami immergerti nelle vignette colorate e nelle storie facili da leggere, sempre piene di colpi di scena? Allora perché non ti butti anche tu, come i tuoi autori preferiti? Non serve essere un genio del disegno o avere già in mente una trama! Dalla storia alla colorazione, passando per l’ideazione dei personaggi e tutte le fasi del disegno, questo libro ti guiderà passo passo nella realizzazione delle tue prime tavole. Imparerai a suddividere il tuo racconto in vignette, disegnare balloon, scegliere le inquadrature migliori… Grazie a tutti i consigli e ai tantissimi esempi illustrati, potrai creare velocemente i tuoi fumetti come i professionisti!
MANUALE DI COLORAZIONE DIGITALE PER L’ILLUSTRAZIONE E IL FUMETTO
Sei un illustratore o un fumettista? Ti piace disegnare? Sei semplicemente curioso di sapere di più sulla colorazione digitale? Questo manuale fa senz’altro al caso tuo. Andrea Dotta ti svelerà tutte le tecniche moderne della colorazione digitale, partendo dalle basi e adoperando un metodo scientifico e comunicativo, e ti illustrerà le tecniche usate dai migliori professionisti in circolazione, tra illustratori, concept artist e fumettisti. Questo libro ti aiuterà a far diventare il tuo sogno realtà!
TUTTI POSSONO DISEGNARE (PURE TE)
Tutti possono disegnare (pure te) è un libro che unisce istruzione e intrattenimento, adatto al pubblico giovane e creativo. Trasforma l’apprendimento in un’esperienza divertente e accessibile. Nel libro troverai tanti fumetti divertenti, commenti personali di Fraffrog alle sue prime esperienze e le basi del disegno.
Oltre 200 pagine in cui, passo dopo passo, Fraffrog ti accompagna e ti insegna tutte le basi del disegno!
Il libro è composto da:
Capitoli “veri”: una guida chiara, illustrata e pratica su vari fondamentali del disegno con tecniche, esempi e consigli.
Fumetti: all’inizio di ogni capitolo troverai una breve storia a fumetti che introduce i temi del capitolo con aneddoti, emozioni e piccoli spunti che ti aiutano a entrare nel tema.
Esercizi: esercizi guidati per trasformare i concetti appresi in vere e proprie abilità pratiche, oltre che in memoria visiva e muscolare.
QR Code: alla fine di alcuni capitoli troverai dei QR Code! Scansionandoli potrai accedere a video extra, esercizi guidati, approfondimenti e altri contenuti digitali da scaricare.
DISEGNARE MANGA – TECNICHE, PERSONAGGI ED EFFETTI PASSO PASSO
Imparate a disegnare i personaggi del mondo dei manga usando gran parte degli stili classici, fra cui kodomo, shõnen, shojo, josei e seinen, e vari tipi di ambientazione, da kawaii a hard-core mecha. Troverete istruzioni chiare che, passo passo, vi mostreranno come disegnare, inchiostrare e colorare i vostri personaggi; troverete, inoltre, delle pagine per esercitarvi dove potrete copiare le figure raffigurate o dare vita a versioni personalizzate.
AUTORE DI MANGA IN UN ANNO – CORSO DI FUMETTO PER PRINCIPIANTI
Vi insegnerà come caratterizzare i personaggi, come trattare le anatomie, la prospettiva e le ambientazioni, quali strumenti usare per realizzare i vostri disegni. Otterrete risultati, ma solo se vi applicherete con regolarità e svolgerete tutti gli esercizi che il corso propone. Si parlerà di materiali di base (carta, matite…), anatomia (figura umana, movimenti, vestiti, espressioni facciali), ambientazioni (uso delle foto, ricerche iconografiche…), prospettiva, impaginazione e uso delle inquadrature, e naturalmente di inchiostrazione (tecniche e materiali). Un corso di fumetto realizzato in Giappone per tutti gli aspiranti mangaka, tradotto dall’autrice Keiko Ichiguchi. Attraverso indicazioni di facile comprensione e immagini esplicative, riuscirete a scoprire tutti i segreti dei grandi autori giapponesi e a fare vostro il “kit di montaggio” per produrre storie illustrate.
INCHIOSTRAZIONE – TEORIA E PRATICA
La tecnica dell’inchiostrazione nella tecnica manga è trattata in modo sistematico e pratico a partire dai primi esercizi fino alle tecniche più elaborate. Kakeami, Linee di velocità, Beta flash, Equilibrio, dinamica, invecchiamento ed una serie di gallerie di pose completano il quadro rendendo il volume utile sia ad esperti che a principianti.
DISEGNARE IN STILE MANGA
In “Disegnare in stile manga”, vengono illustrati i principi fondamentali della tecnica di disegno di anime e manga, partendo dalle basi e poi mostrando come creare un’ampia gamma di personaggi, attraverso semplici tutorial passo passo. Che abbiate appena iniziato a disegnare, vi stiate cimentando per la prima volta con i manga o siate alla ricerca di spunti e indicazioni per dare vita a personaggi originali, “Disegnare in stile manga” sarà la vostra guida e il vostro punto di riferimento grafico. Una guida passo passo per principianti per imparare a disegnare anime e manga in 62 lezioni.
LA PROSPETTIVA – IL MANUALE DEL DISEGNATORE DI FUMETTI
Quando saprete applicare la prospettiva, vi accorgerete di come il vostro lavoro balzi letteralmente fuori dalla pagina! Apparirà autentico; sarà fantastico; e leggendario! Ecco come: 1 Mettetevi alle spalle di Dan, l’autore. 2 Copiate ciò che fa (non c’è niente di male quando si è principianti). 3 Seguite gli esercizi di disegno. 4 Continuate ad esercitarvi. 5 Diventate i migliori disegnatori di fumetti… di sempre!
LO HOBBIT A FUMETTI
‘Lo Hobbit’ narra la storia di Bilbo Baggins uno hobbit tranquillo e contento la cui vita viene totalmente sconvolta nel momento in cui si unisce al mago Gandalf e a tredici nani nel tentativo di riconquista del tesoro rubato a questi ultimi. La loro avventura si rivelerà un viaggio colmo di pericoli; alla fine sarà Bilbo che da solo dovrà affrontare Smaug, il drago più temuto e custode del tesoro rubato. Il testo è accuratamente adattato dal racconto originale e questa edizione è illustrata da David Wenzel.
