IL PENDIO BIANCO – STORIA SOCIALE DELLO SCI
La prima storia sociale dello sci a fumetti, un’opera sorprendente e accuratamente documentata, in cui il graphic novel incontra la narrazione storica e divulgativa. Un racconto pieno di aneddoti, curiosità, riflessioni sul valore simbolico e materiale dello sci, al centro del rapporto millenario fra l’uomo e la montagna. Lo sci, prima di essere la disciplina regina delle Olimpiadi invernali, lo sport dei grandi idoli del recente passato e delle campionesse di oggi, la passione di milioni di persone in tutto il mondo, è una tecnologia nata nella preistoria, un oggetto culturale che si è evoluto nel corso dei secoli e che ha trovato, nei diversi contesti sociali in cui si è sviluppato, molteplici funzioni e utilizzi: tecnica di caccia, manufatto rituale legato a miti e leggende, principale mezzo di trasporto per i popoli del nord Europa e delle Alpi, strumento utile all’esplorazione, svago e motore del turismo di massa sulle Alpi.
LA LEGGENDA DEGLI AMICI
Una favola divertente e commovente sull’amicizia tra una tigre scorbutica e un ingegnoso fiore di tarassaco. In una foresta abitata da tanti simpatici animali, una tigre dispettosa si diverte a spaventare tutti. Fino a quando, una notte, un seme di tarassaco caduto dal cielo fiorisce proprio sulla coda del felino: da quel momento i due dovranno trovare il modo di convivere in una simbiosi tanto complicata quanto sorprendente per entrambi. Nonostante la resistenza iniziale infatti, il fiore riuscirà a rendere la tigre più gentile e generosa con gli altri abitanti della foresta, tanto che saranno proprio loro a correre in soccorso in un momento di grave pericolo per i due amici.
LE FIGLIE DI SALEM
Un tuffo emozionante nel mondo angusto e opprimente della colonia di Salem, nel New England del XVII secolo: Abigail ha quattordici anni ed è una delle vittime dell’oscurantismo, del fanatismo religioso e dell’ignoranza che corrodono la vita della comunità. Tutto inizia quando un ragazzo le regala un piccolo asino di legno…
SISSI IMPERATRICE, RIBELLE, DONNA
La biografia di Elisabetta d’Austria, l’imperatrice Sissi. Grazie a un’accurata documentazione storica, ai disegni delicati e a una narrazione coinvolgente, Giorgia Marras offre al lettore il ritratto complesso e sfaccettato dell’imperatrice Sissi, fragile e indomita protagonista di un’epoca che non seppe comprenderla, né accettarne fino in fondo l’irrequieta, moderna personalità.