FROGGY FELICE COME UNA RANA
In un minuscolo stagno immerso nel bosco vive il ranocchio Froggy.
Un giorno saluta la mamma e il papà e, zaino in spalla, lascia la sua casa per esplorare il mondo.
Inizia un cammino pieno di sorprese e di eventi imprevedibili: Froggy si ritrova nei profondi abissi, in groppa a mostri giganteschi, nell’antro di un vecchio stregone. Ma qualsiasi cosa accada, a prevalere è sempre lei, il sentimento più bello (anche per un ranocchio): l’amicizia!
Una lettura fresca, ironica e gioiosa. Un fumetto perfetto per chi ama l’avventura, a qualunque età!
FROM HELL
“From Hell” è la storia di Jack lo Squartatore, forse l’assassino più conosciuto negli annali del crimine. Seguendo le premesse e gli eventi che portarono agli omicidi di Whilechapel, fino alle coperture “reali” che bloccarono le indagini sul più famoso mistero criminale di tutti i tempi, quei tristi giorni del 1888 diventano una riflessione sulla mente di un folle, la cui ferocia diede concretamente inizio al Ventesimo secolo. In questo volume è raccolta l’intera saga in sedici parti di Alan Moore e Eddie Campbell, comprese le note ai testi a cura dello scrittore inglese e un’appendice sugli “squartatorologi”, i cosiddetti studiosi di Jack lo Squartatore. Notato ben presto dalla critica e dal pubblico di tutti i paesi, questo romanzo grafico è ritenuto da molti il più felice esempio di fumetto che travalica i generi ed è stato adattato dalla Twentieth Century Fox nel film “Front Hell. La vera storia di Jack lo Squartatore”, con Jonnhy Depp e Heather Graham.
FUN EDIZIONE INTEGRALE
Più di cent’anni fa, il 21 dicembre 1913, il quotidiano New York World del celebre editore Pulitzer pubblicò nella sezione domenicale “Fun” il primo cruciverba della storia. Era opera di Arthur Wynne, giornalista inglese di Liverpool trapiantato negli Usa. E fu subito un successo. Di lì in poi generazioni di lettori si sono cimentate con schemi sempre più complicati a caselle bianche e nere, scervellandosi su questa o quella definizione, cercando la parola giusta…
Paolo Bacilieri, uno dei più apprezzati autori italiani di fumetti, ha celebrato il centenario del cruciverba a modo suo. Liberamente ispirata al bestseller L’orizzonte verticale di Stefano Bartezzaghi, la graphic novel Fun intreccia storia, aneddoti, curiosità legate al mondo dell’enigmistica a una vicenda ambientata nella Milano d’oggi che riporta in scena il personaggio di Zeno Porno.
Con l’aiuto del professor Pippo Quester, un sempre più stralunato Zeno si lancia alla ricerca delle misteriose vie della cultura popolare e delle inattese affinità tra parole crociate e fumetto. Ma Zeno è anche alle prese con le sue pene d’amore e il suo percorso si incrocia con quello di Mafalda, una ragazza tanto bella quanto enigmatica, che a sua volta sembra nascondere un segreto… Il risultato è una graphic novel ironica, brillante, un giallo intervallato da bizzarri episodi di vita quotidiana milanese che si mescolano a figure come lo scrittore-enigmista Georges Perec, ad affascinanti architetture, a citazioni letterarie e a singolari storie vere del passato, come quella del cruciverbista arrestato dal controspionaggio inglese alla vigilia dello sbarco in Normandia. Di casella in casella, di vignetta in vignetta il gioco si fa duro, l’avventura si rivela piena di sorprese, le varianti si moltiplicano… Ma una sola, cari lettori, è alla fine la domanda: cos’è davvero il cruciverba? Un passatempo innocuo o una forma di resistenza segreta all’imbecillità?
FUOCHI
La corazzata Anselmo II entra in una baia dell’isola di Sant’Agata, che fa parte del nuovo stato di Sillantoe, nell’emisfero meridionale, per scoprire cosa è accaduto ad alcune navi mercantili, scomparse nelle sue acque e verificare la possibilità di civilizzare le popolazioni indigene. Sceso a terra insieme ai suoi uomini, il tenente Assenzio è turbato, il verde dell’isola lo affascina e lo accoglie, contrapponendosi al ferro della nave da guerra. I fuochi si agitano nel buio e iniziano a riscaldare la sua mente. Durante l’esplorazione, Assenzio ha l’impressione di vedere qualcosa ma, spinto da uno strano desiderio di proteggerla, riferisce al comandante che l’isola è deserta. Una seconda spedizione per la quale si offre volontario lo conduce a un cimitero di giganteschi relitti e il tenente intravede alcune figure rosse e guizzanti che gli danno appuntamento vicino al faro. Assenzio diserta e per non farsi prendere uccide uno dei suoi uomini. “Io ho ucciso un uomo ma ho salvato le mie emozioni… ” racconta, mentre diviene sempre più succube del potere dell’isola… Da una parte la possente struttura della corazzata, l’ordine militare rigorosamente strutturato che vi regna, metafora di un’esteriorità razionale e opprimente; dall’altra l’isola, luogo misterioso e angosciante, materializzazione di un inconscio ribollente di emozioni. E tra loro il protagonista, Assenzio, che cede sempre più alla fascinazione dei lidi ignoti fino a smarrire (o a ritrovare) sé stesso. Pubblicato per la prima volta a puntate sulla rivista alter alter nel 1984 e uscito in volume nel 1991 per i tipi di Granata Press, quello che è generalmente considerato il capolavoro di Lorenzo Mattotti entra oggi a far parte della collana #logosedizioni dedicata ai fumetti dell’artista. In questa nuova edizione, l’opera originale viene ripubblicata insieme ad alcune tavole inedite e a un saggio del cineasta e scrittore Jonny Costantino. Edizione in brossura stampata in Italia su carta Sappi Magno Natural 140gsm di cellulosa ecologica ad alto contenuto di riciclo.
FUORI FUOCO
Un giovane è indeciso tra due camicie per il matrimonio. Una donna si interroga sullo stile dei suoi nuovi occhiali. Un insegnante medita di lasciare il lavoro. Un uomo si perde nella nebbia… tanti piccoli eventi, perfettamente interconnessi tra loro, che danno vita a un implacabile trama a orologeria. In che modo ogni piccola decisione influenza le vite degli altri e può cambiare la nostra? Nel suo nuovo libro, per molti il suo capolavoro, Shaw fa progredire una trama intricata con stupefacente chiarezza narrativa. Venato di umorismo e profondamente empatico, Fuori fuoco è un romanzo avvincente che tenta di rispondere a questa domanda.
GABO – MEMORIE DI UNA VITA MAGICA
Márquez in un’intervista ricordava di aver cominciato a prendere il gusto di narrare proprio disegnando, da piccolo. Quale modo migliore di un fumetto quindi per raccontarne la vita e la grandezza artistica e letteraria?
Quattro diversi disegnatori e uno sceneggiatore offrono il proprio talento per parlarci del «più grande colombiano di tutti i tempi» e di certo uno dei più importanti sudamericani di sempre, nelle lettere e in assoluto. Una dominante cromatica per affrontare l’intensità dell’esistenza dell’autore del best seller Cent’anni di solitudine, esponente di punta della corrente del realismo magico, amico di Fidel Castro e dei rivoluzionari e infine in lotta contro il cancro che lo porta via il 17 aprile del 2013. Un libro a fumetti che si propone di soffermarsi proprio dove la vita dello scrittore e la sua opera finiscono per coincidere e sovrapporsi, concepito in maniera spiccatamente cinematografica, tanto che l’adattamento su pellicola è già in fase di preproduzione.
GAME KEEPER – ZANNE E ARTIGLI
I registi più acclamati, i migliori scrittori e i disegnatori più innovativi per la nuova era dei fumetti d’autore!
Brock conduce un’esistenza tranquilla come guardiacaccia di una tenuta scozzese. Quando un gruppo paramilitare di mercenari irrompe nella riserva uccidendo Jonah Morgan, proprietario della tenuta e amico di Brock, un oscuro passato torna a tormentare il nostro protagonista. Giurando di vendicare la morte Jonah, Brock si avventura nel sottobosco criminale della città.
GAMURAKAN LA DIMORA DEGLI INCUBI
Gamurakan è un’opera di grande importanza nel pianeta manga. Un’opera che coniuga il fantastico con il fantasy, il thriller con il mistery, disegnata con una qualità superiore e con un’attenzione quasi maniacale per il montaggio. Yoji Fukuyama è considerato uno dei più grandi disegnatori giapponesi, al pari di Jiro Taniguchi e Suehiro Maruo.
GARGANTUA DA RABELAIS
‘I giganti? Vuoi dire che sono esistiti davvero?‘ chiede un bambino dall’espressione stupita alla simpatica nonnina.
In questo modo inizia il fumetto Garagantua da Rabelais del bravissimo Giovan Battista Carpi, ispirato alle gesta del gigante Gargantua narrate dalla pungente penna di Francois Rabelais.
Il nome di Giovan Battista Carpi è giustamente legato all’universo Disney per il quale ha realizzato splendide ed indimenticabili avventure a fumetti, ma la sua attività per la Disney non gli ha impedito di confrontarsi con opere personali che nulla hanno da invidiare alle celebri avventure dei paperi.
Alla sceneggiatura dell’opera ha collaborato Michele Gazzarri.
Rabelais ha creato le avventure di Gargantua nel 1534, dopo il successo delle avventure di Pantagruel (pubblicate nel 1532), figlio di Gargantua ma nato, letterariamente, prima.
Carpi traspone soltanto le avventure del padre di Pantagruel, Gargantua, ovviamente edulcorate ed adattate all’età del pubblico al quale si rivolge il fumetto.
Si tratta evidentemente, sia nei pur splendidi disegni che nella storia, di un pubblico infantile o al più di ragazzi.
Le avventure di Gargantua restano sostanzialmente invariate e così assisteremo alla nascita del gigante, esibito fieramente in pubblico tra le braccia di un traballante ma fiero genitore.
Vedremo il ‘piccolo’ vorace ed affamatissimo sin dalla nascita, crescere a dismisura e dare vita a devastanti giochi da bambino (giochi normalissimi ma che rapportati alle dimensioni di Gargantua si rivelano tutt’altro che innocui).
Una volta adulto partirà, per formarsi e ricevere un’istruzione adeguata, alla volta di Parigi. Qui la curiosità dei francesi alla vista del gigante e alcune incomprensioni lo porterannno a sottrarre le campane di Notre-Dame, suscitando l’ira della Francia ed una dichiarazione di guerra al paese di Gargantua ed al suo padre, il re Grangola.
Vincere la guerra non sarà un’impresa difficile per Gargantua grazie anche all’aiuto del prode frate Giovanni Fracassatutto, suo carissimo amico; ma, nonostante la vittoria, consapevole della leggerezza con la quale si è appropriato delle campane, il gigante deciderà di restituirle ai parigini.
Sarà Succiaspina, un minuto menestrello finito casualmente nelle tasche di Gargantua, ad offrirsi di riportare le campane, ma la sua ambasciata non avrà il successo sperato costringendo Gargantua ad intervenire nuovamente.
Il fumetto è strutturato in una serie di brevi episodi che narrano i vari stadi della vita del gigante dalla nascita all’età adulta (in tutto 12 episodi da 4 tavole l’uno). Le vicende sono in realtà il racconto di una simpatica ed arzilla vecchietta ai suoi nipotini che non lesinano domande sull’esistenza e la vita dei giganti.
Il Gargantura di Carpi è stato pubblicato originariamente, ma solo limitatamente ai primi sei episodi, sulla rivista a fumetti per bambini Smack, sul finire degli anni settanta (1979). Il fumetto è stato poi ripreso brevemente sulla rivista Wow prima di trovare finalmente termine su di un altra rivista per ragazzi, Più, che ripropone da principio le avventure del gigante portandole a conclusione nel 1983.
Gargantua è stato in seguito raccolto nel volume Gargantua da Rabelais edito da Vittorio Pavesio Production in una edizione brossurata, curata e ricca di informazioni, nel 1995.
La colorazione del fumetto non è uguale per tutte le pubblicazioni.
GASTON GLI ARCHIVI DELLA GAFFE
Aiutante di redazione in una rivista di fumetti, Gaston è il più incredibile combina guai che si possa immaginare; le sue improbabili invenzioni sortiscono sempre un effetto devastante sui suoi colleghi e non di rado su Gaston stesso. Appassionato di automobili, Gaston viaggia a bordo della sua Fiat 509, diventata proprio grazie al fumetto oggetto di culto fra gli appassionati. Una pietra miliare del fumetto mondiale, per la prima volta pubblicata in rigoroso ordine cronologico in Italia e con le copertine originali del geniale Franquin.
GATE 22
Nick, un ragazzo canadese aspirante scrittore, si è trasferito a Parigi per dare una svolta a una carriera mai iniziata. Ben presto il suo soggiorno si rivela fallimentare: la sua esperienza francese non va oltre qualche insignificante avventura sentimentale di poco conto. Proprio quando ha deciso di tornare a casa conosce Senait, una misteriosa ragazza eritrea per la quale scopre subito una forte attrazione. Nel tentativo di conquistarla, Nick costruisce un castello di menzogne che presto lo trascinano in un mare di guai, non ultimo il rischio di un inaspettato, quanto inopportuno viaggio verso una destinazione remota.
GATTI
Williams “Gaudì” Zouzouo è un giovane illustratore al suo debutto nel fumetto longform. Con la collaborazione alla sceneggiatura di Emanuele Amato, crea la storia dei Gatti, un gruppo di amici, in un mondo che ha subito un’ecatombe apocalittica. La difficoltà di trovare un proprio posto nel mondo, le incomprensioni con le famiglie, legate alle tradizioni di paesi lasciati alle spalle, ma mai dimenticati, e il bisogno di fare qualcosa per gridare “Ci sono anche io”. Il ritrovamento fortuito di un’arcaica cassetta che contiene un messaggio d’amore sarà l’inizio di una caccia al tesoro che metterà in prospettiva le loro esistenze. Un racconto dolce e sincopato, malinconico e pieno di speranza.
GATTO BUG: PIRATI E SALSICCE
Secondo un’antica leggenda il pirata Barba-Can ha sepolto il suo ricco tesoro su una spiaggia deserta. Ma attenzione a non aprire quel baule: una bottiglia stracolma di spettri protegge quelle monete luccicanti! Nel frattempo dalla salsa di un panino ammuffito, nasce un mostro deforme che terrorizza la città. E il gatto Bug? Prenderà il tesoro o il panino?
GATTO MONDADORY LA TRILOGIA DELLA VALLE SCRIVIA
Il Re ha perso il suo smartphone e con esso tutti i numeri di telefono di vassalli, valvassori e valvassini. Se qualcuno non lo ritroverà, il regno cadrà presto nel caos. Quel qualcuno, suo malgrado, è gatto Mondadory, e qui iniziano le sue vicende che da semplice fattorino lo costringeranno a diventare un eroe. Nella seconda storia Gatto Mondadory ritorna all’avventura per affrontare sfide ancora più difficili: non più ammazzare draghi, ma chiedere soldi ai parenti. Riuscirà a tornare indenne dalla valle dei cugini? Uno sguardo terrificante ad un mondo medioevale sconosciuto ai più: non solo gnomi e trolls, ma mutui blasfemi, manager degli abissi, politiche aziendali oscure! Mentre, nel romanzo finale, si affronterà il difficile e controverso tema dei puffi, creature dei boschi di cui stranamente non si parla mai nelle altre saghe fantasy. La ricerca indipendente che ha portato a questo libro è costata all’autore minacce e rappresaglie da parte della cospirazione che non vuole si conosca la verità sugli esseri blu.